Categories
News Non categorizzato |

Gruppo Undo: inaugura la costruzione di due nuovi impianti fotovoltaici su terreno industriali ubicati nei Comuni di S. Terenziano e Fratta Todina

15 anni appena compiuti: un tempo breve ma già un lungo cammino nel settore delle energie rinnovabili. Il Gruppo UNDO ha di recente completato la costruzione d due impianti fotovoltaici in un Umbria, su due terreni industriali complessivamente di 37.000 mq. Perché aumentare la produzione di energia pulita e ridurre i consumi energetici provenienti dalle fonti rinnovabili come il petrolio, il gas, il carbone è nella Missioni UNDO, così da poter consegnare alle generazioni future un pianeta sempre più vivibile.

L’istallazione di impianti fotovoltaici su terreni industriali, possibilità questa derivante dal meccanismo incentivante introdotto dal Decreto Ministeriale del 4 luglio 2019, noto come FER1, ha potuto far nascere questa iniziativa. Così non vengo sottratti terreni alla produzione agricola, che permetterebbero la contemporanea produzione di energia solare e coltivazione di prodotti agricoli.

Per ottenere le autorizzazioni necessarie e partecipare ai registri del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), che pubblica periodicamente le graduatorie degli impianti ammessi ad usufruire degli incentivi, il Gruppo Undo ha deciso dotare l’impianto di colonnine di ricarica per auto elettriche per ottenere priorità di accesso.

Inoltre, per conformarsi ai regolamenti del decreto FER1, la società ha scelto di selezionare terreni industriali ottemperando ad alcuni obblighi imposti dalla Regione Umbria per il rilascio dell’autorizzazione. Tra questi, vi sono la piantumazione di siepi su due lati per mitigare l’impatto paesaggistico, la cessione di due aree per consentire il passaggio di una strada e l’installazione di lampade a led nei pressi della stazione  ferroviaria di Fratta Todina a testimonianza dello stretto legame con le comunità del territorio.

L’azienda ha curato personalmente sia le autorizzazioni urbanistiche che la connessione alla rete, dimostrando così la propria competenza in un settore in continua evoluzione e sempre più importante per il futuro del nostro pianeta.

 

Video