LA NOSTRA STORIA

https://www.gruppoundo.com/wp-content/uploads/2022/10/Logo_Gruppo-Undo-RGB-scaled.jpg

SUL MERCATO DA MOLTO PRIMA CHE LE ENERGIE RINNOVABILI FOSSERO REALTÀ.

2008

Tre amici di scuola fondano la prima società partendo da un capitale di 4.800€. La sede operativa è un seminterrato alle porte di Roma.
Nella sua fase embrionale UNDO è una società a stampo ingegneristico nel campo dell’efficientamento energetico. Le prime commesse, infatti, sono installazioni di infissi e pannelli solari termici.

2009

Nasce UNDO Adunanza s.r.l., a tutti gli effetti la società pioniera del Gruppo.
La società si stabilisce a Villa Adriana in Tivoli.

2011

UNDO può contare finalmente su un primo impianto di proprietà da 20 kWp.
Viene costituita Cellula e nasce la rete vendita.

Nello stesso anno viene costruito il primo impianto di proprietà per la sola vendita di energia da 50 kWp , la società riceve la prima grande commessa (100KWp e 500.000 €) e lavora al suo primo Impianto Industriale.

Nasce la rete commerciale per installazioni domestiche e infine UNDO estende le sue capabilities al settore della climatizzazione.

2012

Il numero di impianti di proprietà continua a crescere. Durante quest’anno si arriverà ad averne 11 per circa 1 MWp. Nel 2012 Undo chiude con Valore di Produzione oltre i 6 M.

Viene messa a terra una nuova strategia di investimento nel campo dell’autocostruzione per gli impianti fotovoltaici nel settore primario.

Nel 2012 Undo chiude con Valore di Produzione oltre i 6 M.

2013

UNDO Adunanza passa da essere una S.r.l. a una S.p.A. Questo periodo vede anche la prima operazione M&A (Mergers & Acquisition)  sul Mercato Secondario con banca Iccrea.

Allo stesso tempo si completano le operazioni di costruzione di altri 8 impianti di proprietà per 720 kWp. La società, inoltre, estende ulteriormente le sue capabilities nel O&M (Operations & Maintenance). 

2014

UNDO avvia e porta a termine la costruzione di 2 impianti della capacità di 160 kWp (Danteflex).

È un anno spartiacque: il core business diventa la costruzione di impianti industriali  ed il mercato secondario mentre vengono cessate le attività inerenti il settore domestico e quello della climatizzazione.

2016

Inizia lo sviluppo sul fronte del settore fotovoltaico primario e le attività di UNDO si estendono anche al settore meccanico.

2017

Cambia la struttura dell’azienda. Avviene la scissione di Undo Adunanza S.p.A e viene fondata Madre Holding S.p.A.

2018

Viene fondata la nuova Holding per il Greenfield, Ancora Holding s.r.l. e viene acquistato il nuovo stabilimento produttivo.

2019

UNDO viene incluso nel programma ELITE di Borsa Italiana e adotta un codice etico e un modello organizzativo ex D.Lgs. 231/2001.

2020

Attraverso un prestito ponte erogato da MPS Capital Service di circa 15milioni  il Gruppo acquisisce nuovi impianti fotovoltaici. Nello stesso anno vengono pubblicate emissioni obbligazionarie per 4,5 milioni di euro sottoscritte da Anthilia SGR. Nel campo dell’eolico e del fotovoltaico l’azienda può contare su due Project Financing con Iccrea Banca per circa 5 milioni di euro.

La capacità degli impianti UNDO cresce di 6,5 MWp.

2021

Viene fondata la società agricola e la capacità degli impianti aumenta ancora di 3,8 MWp.

Viene pubblicata una nuova emissione di obbligazioni per 3 milioni di euro. Tramite il programma di incentivazione FER1 viene sviluppato un nuovo impianto fotovoltaico di circa 20 MWp. La società acquisisce, ristruttura, amplia nuove strutture di circa 10.000 mq nelle quali trasferisce le sue attività.

2022

Viene perfezionato un Project Financing del 70% del parco impianti del gruppo, con un operazione in pool Unicredit ed MPS CS da 33 M.

2023

Il Gruppo UNDO compie 15 anni. Con oltre 80 tra impianti fotovoltaici ed eolici di proprietà e in gestione – per una capacità di olter 32 MWp e 250 MWp di sviluppi, molte società in grado di coprire tutta la filiera dell’energia rinnovabile e un team oltre 90 persone guarda con ottimismo alle nuove sfide che gli offre il futuro. 

la nostra mission

Ci facciamo promotori di una transizione verso un futuro energetico sostenibile
vai

i nostri partners

Una transizione verso un futuro energetico sostenibile è possibile solo attraverso il lavoro di squadra.
vai